Valutazione dei partecipanti

Sono disponibili, qui di seguito, le considerazioni e suggerimenti ricevuti da parte dei partecipanti ai corsi svolti.

21-25 Novembre 2022

CELL SORTING: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Gentilissimi,
il secondo corso di citometria a flusso di tipo “wet” focalizzato sul Cell Sorting ed intitolato “CELL SORTING: DALLA TEORIA ALLA PRATICA” si è concluso lo scorso 25 Novembre 2022. Anche questo corso pratico ha ricevuto una valutazione molto positiva dai 6 partecipanti che hanno in generale promosso a pieni voti molti aspetti del corso quali il giudizio globale, la qualità dei docenti e la adeguatezza delle strumentazioni e tecnologie disponibili.
Tra i commenti più specifici, segnaliamo i seguenti che pubblichiamo con il permesso degli stessi partecipanti:

  1. Metodologie di insegnamento chiare con docenti e tutor preparati e disponibili.
  2. Presenza di un tutoraggio “ad personam”.
  3. Possibilità di seguire l’intero processo dalla preparazione dei campioni, al sorting ed alla analisi di purezza.

Tra i suggerimenti (che terremo certamente in considerazione) per migliorare il corso nelle prossimi edizioni, segnaliamo:

  1. Aggiungere pannelli più complessi.
  2. Aumentare la parte teorica iniziale nei primi giorni.
  3. Sorting di popolazioni meno rappresentate e di popolazioni rare.
  4. Interfacciarsi con i partecipanti prima dell’inizio del corso per programmare esperimenti di sorting vicini alle esigenze ed ai progetti del discente.

Ringraziamo i partecipanti per averci consentito di rendere pubbliche le loro valutazioni ed i loro suggerimenti e siamo già al lavoro per il corso del prossimo anno.

Grazie

Silvia Della Bella e Domenico Mavilio

7-11 Novembre 2022

DISEGNO E VALIDAZIONE DI PANNELLI PER CITOFLUORIMETRIA MULTICOLOLORE

Il primo corso di citometria a flusso di tipo “wet” si è concluso ed é stato molto ben accolto dai partecipanti che hanno valutato il corso in modo molto positivo come giudizio globale, come qualità dei docenti a come adeguatezza delle strumentazioni e tecnologie disponibili.

Tra i commenti più specifici, segnaliamo i seguenti che pubblichiamo cn il permesso degli stessi partecipanti:

  1. Ottimo bilanciamento tra teoria-pratica. Ottima impostazione per la realizzazione dell’iter completo di preparazione ed analisi del campione. Assistenza tutor costante e per ogni singolo partecipante.
  2. Materiale didattico adeguato fornito tempestivamente. Integrazione perfetta dei partecipanti che ha compensato la loro eterogeneità di partenza come provenienza e formazione. Preparazione “wet” del campione molto utile per capire reazione complessità pannelli.
  3. Estrema disponibilità a chiarire ogni dubbio ad altissima competenza di docenti e tutors.
  4. Chiarezza nella parte teorica; competenza dei docenti; disponibilità e gentilezza.

Tra i suggerimenti (che terremo certamente in considerazione) per migliorare il corso nelle prossimi edizioni, segnaliamo:

  1. Organizzare un corso interamente centrato su flow-jo.
  2. Informarsi preventivamente su background partecipanti.
  3. Spendere tempo aggiuntivo su concetti di base e su costruzione del pannello.
  4. Organizzare corso focalizzato su analisi computazionale per approfondire interpretazione risultati in modo “unsupervised”.

Ringraziamo i partecipanti per aversi consentito di rendere pubbliche le loro valutazioni ed i loro suggerimenti e siamo già al lavoro per il corso del prossimo anno.

Nel frattempo è in svolgimento il Corso di Perfezionamento “wet” intitolato “CELL SORTING: DALLA TEORIA ALLA PRATICA” e che terminerà il 25 Novembre. Pubblicheremo la prossima settimana anche le valutazioni dei partecipanti di questo coso.

Grazie
Silvia Della Bella e Domenico Mavilio

26-30 settembre 2022

CITOFLUORIMETRIA DI ULTIMA GENERAZIONE: ASPETTI TEORICO-PRATICI E METODOLOGIE ANALITICHE IN AMBITO BIOMEDICO

Ben trovati a tutti,
vi mostriamo l’esito della valutazione dei partecipanti all’ultimo corso di Citometria di Ultima Generazione organizzato dalla Flow Cytometry Academy e che si e’ tenuto a Milano dal 20 al 24 Settembre 2022.

Siamo estremamente soddisfatti dell’esito delle vostre valutazioni che hanno avuto un indice di gradimento molto alto per le diverse voci.

Vi ringraziamo di tutti i consigli che ci avete dato per poter migliorare ed ottimizzare la nostra offerta formativa.

Stiamo già lavorando all’edizione del 2023 che vedra’ alcune novità’ che stiamo sviluppando proprio grazie ai vostri riscontri.

Pubblicheremo presto (prima di natale) una bozza del futuro programma per chiedere un vostro feedback e per eventualmente inserire ulteriori contenuti specifici in caso ci fosse un interesse particolare.